Vai al sito in italiano Vai al sito in inglese


Stoccaggio aereo, per lavaggio

ASPETTI GENERALI

L’impianto di stoccaggio aereo, per il lavaggio, permette di ottimizzare il ciclo produttivo della biancheria sporca  dall’arrivo in stabilimento all’alimentazione delle lavatrici.

Il  vantaggio immediatamente riscontrabile è determinato dall’immagazzinamento in quota della biancheria che permette di liberare ampie aree di edificio, altrimenti dedicate al parcheggio dei roll container.

L’altro vantaggio consiste nel disporre di un polmone di accumulo tra l’operatore adibito al carico dei sacchi e le lavatrici, determinando un’autonomia di lavaggio che consente di sopperire alle interruzioni del carico per periodi prolungati e di ottimizzare la produzione secondo le specifiche convenienze, dalle priorità alle urgenze, dall’organizzazione dei ritiri esterni ai turni di lavoro, fino all' ottimizzazione degli orari di utilizzo delle macchine.

Nel ciclo produttivo, l’operatore adibito al carico associa ad ogni sacco dei codici identificativi, articolo o cliente, che insieme al peso del sacco vengono tenuti in memoria dal sistema in ogni stato di avanzamento dell’impianto e trasferiti alle lavatrici al momento dello scarico nelle stesse.

 

PRODUTTIVITA’

La produttività dell’impianto di stoccaggio deve soddisfare le specifiche esigenze di produzione.

Se vi è concomitanza di lavoro tra il carico dei sacchi ed il lavaggio, la frequenza di carico deve essere necessariamente superiore alla produttività delle lavatrici per non rischiare dei fermi macchina e di avere sempre lo stoccaggio vuoto.

In quest’ottica possiamo fornire il tempo macchina di una stazione di carico, la produttività che può esprimere una macchina di selezione e conteggio che deve alimentare una stazione di carico, ma solo ipotizzare le capacità degli operatori adibiti alle specifiche mansioni manuali.

In caso di una singola stazione di carico manuale (da operatore) possiamo considerare un tempo macchina di circa 40” al quale va aggiunto il tempo che impiega l’operatore a sistemare il sacco, riempirlo, impostare i codici e premere il pulsante di spedizione.

 

 

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO

Il dimensionamento dell’impianto, la quantità di sacchi immagazzinabili e la scelta del numero delle stazioni di carico non possono prescindere dagli specifici criteri di produzione ed organizzazione del lavoro.

I dati più significativi al fine di un corretto dimensionamento riguardano la produttività delle lavatrici ed il tempo di autonomia all’alimentazione delle stesse che si intende ottenere.
 
Impianto di stoccaggio aereo per biancheria sporca destinata al lavaggio, gestito da software dedicato.
 
 
 
 
Panoramica impianto di stoccaggio aereo

 
 
 
 
                                                                                                                                                                            Sacco sulla postazione di scarico
 
Magazzino sacchi vuoti, ripristino e recuperatore di quota                                                      Linea nastri evacuazione da cernita per carico automatico
 
Dettagio stazione di carico manuale                                                                                     Dettaglio stazione di carico automatico
 
Dettaglio sacco su stazione di carico automatico, stabilizzatore a soffietto chiuso          Dettaglio sacco su stazione di carico automatico, stabilizzatore a soffietto aperto      

 
Vista dall'alto tramoggia di carico automatico
 
Stazione di carico manuale                                                                                                  Computer touch screen con software gestionale

 
 
 
 
 
Video: stazione di carico automatica.
 Per altri video di impianti di stoccaggio aereo clicca "Seguici su YouTube" in home page. All'interno di YouTube clicca Playlist e cerca la sezione                   "LS - Lavanderie Industriali - stoccaggio"
 





web solution Intertech Italia